Ultimi documentari realizzati da Ludovica Scandurra per RAI 3

Documentari

GEO RAI TRE “Malta”

Malta è da sempre la regina del Mediterraneo, ma questa volta conosceremo il suo entroterra: i soffiatori di vetro che modellano col fuoco, Stefania con i saponi nati dal miele di api maltesi già note nell’antichità, ken con i capperi sotto sale intrappolato dalle saline di Kenneth che produce formaggio di capra maltese, animale autoctono che come altri è a rischio estinzione: infatti Derryl dell’Istituto governativo, lavora per ripopolare le razze maltesi…


Prima Tv: 09 Maggio 2023
Replica: 13 Marzo 2024
con il titolo “Malta da scoprire”

GEO RAI TRE “L’ultima valle”

Parola d’ordine Almabtrieb, ovvero la transumanza del bestiame a fine estate. E’ questa la tradizionale festa che segna la fine del periodo di pascolo e al tempo stesso l’inizio dello stallaggio d’inverno nel Tirolo austriaco. Un rito unico, un’occasione di festa per tutta la comunità.

Ultima Replica: 19 Febbraio 2024
Replica: 02 Marzo 2022
Replica: 14 Febbraio 2021
Prima Tv: 10 Febbraio 2021

GEO RAI TRE “Insieme alle renne “ 

La Lapponia finlandese tra Ruka e Kuusamo, è meno conosciuta quando l’autunno si tinge di gialli e di rossi. Abbiamo voluto trascorrere qualche giorno con la Famiglia Paloosari, nella loro fattoria, dove vive insieme alle renne. O si discende da una famiglia di pastori di renne o ci si sposa, ma pastore non lo si diventa. Nella tradizione lappone tutto ruota intorno a questi animali mansueti , circa 100 a fattoria, dove si è sviluppato un artigianato molto vario. Satu e Mika riescono a vivere con ciò che la natura offre…


Prima Tv: 19 Dicembre  2023

GEO RAI TRE “L’arcipelago blu” 

La scelta è sempre verde, sia che si parli di città, villaggi o fattorie in Finlandia. La promozione dell’energia in un quartiere della città a zero emissioni è una realtà x i finlandesi, che si servono di traghetto, barche e autobus elettrici. Il rapporto con la natura è predominante per l’Arcipelago di Turku, la vita scorre lenta nel labirinto blu, dove Sara sull’isola di Korpo vive secondo i canoni dell’agenda 2030, Benjamin a Nagu promuove i produttori dell’arcipelago, a Stentorp Heikki porta le pecore in barca da un’isola all’altra perché pascolino e con la lana Jill produce maglioni a maglia, riconosciuti a New York.


Prima Tv: 14 Dicembre  2023

GEO RAI TRE “Il menu di Sissi”

Quando si pensa a Vienna, viene in mente una città caratterizzata dalla cultura e dalla qualità di vita. Andiamo a conoscere quei lati insoliti della città. Il filo conduttore di questo percorso? I menù e le abitudini della principessa Sissi.

Prima Tv: 18 Dicembre 2019
Replica: 22 Dicembre 2019
Replica: 29 Ottobre 2020
Ultima replica: 13 Dicembre 2023

GEO RAI TRE “Dove le stelle riflettono” 

Stelle di tutti i tipi caratterizzano il documentario: le ceramiche artigianali a forma di stelle di Gmunder -che già dal 1400 dava identità al territorio- i biscotti a forma di stelle lavorati nei frutteti un tempo riprodotti da Klimt, insieme ai laghi di Attersee e di Traunsee, dove quando arriva il buio riflettono le stelle più che mai. Perché le notti in Alta Austria sono caratterizzate dal Dark Sky Park, certificato uno tra i cieli più bui d’Europa. C’è fermento nell’Osservatorio: la scienza ne ha bisogno per l’osservazione, gli animali notturni tornano nel loro habitat, i cittadini risparmiano energia elettrica.


Prima Tv: 21 Novembre 2023

GEO RAI TRE “I giovani Sibillini” 

Avere  capacità decisionale a poco più di 20 anni , pochi, ma quelli che bastano  per dare  continuità post terremoto ad imprese agricole marchigiane  altrimenti  perdute. Cosa vuol dire per questi giovani convivere con una terra tanto impegnativa,  quanto ricca di opportunità?


Ultima Replica: 19 Ottobre 2023
Replica: 24 Febbraio 2023
Prima Tv: 3 Dicembre 2021

GEO RAI TRE “Crocevia di sapori”

Un’isola al centro di rotte marittime, a Malta si  mantiene il Luzu, antica imbarcazione ancora utilizzata dalla famiglia di Andree per pescare . Nelle strade di M’dina, antica capitale di Malta si sente e si vede un susseguirsi di parole arabe, siciliane e inglesi, così come nella lingua e nei piatti sfiziosi di origine araba e siciliana. La connessione inglese è molto forte, Cane è un giovane agricoltore che ha studiato in Inghilterra e lavora per il futuro sostenibile dell’isola, insieme a Mike, un eco inventore.

Prima Tv: 15 Settembre 2023

GEO RAI TRE “Torta di rose”

La regione del salisburghese in Austria, è un tripudio di ricchezza naturalistica, dal territorio del Lùngau, inserito dall’Unesco nell’elenco delle Riserve della Biosfera, al Parco Nazionale degli Alti Tauri, una delle più grandi aree protette Un susseguirsi di fattorie e aziende biologiche con i loro prodotti, come burro e segale di cui ne seguiamo la filiera per la preparazione di specialità dolci e salate 4 famiglie lottano per recuperare quest’ antica varietà di segale dei Tauri, oggi presidio slow food Nella fattoria di Brigitte si producono 60 tipi di rose con le quali si preparano torte, zucchero e pesto.


Prima Tv: 22 Maggio 2023

GEO RAI TRE “L’isola delle Donne”

In quest’isola sono le donne a tramandare l’identità, svolgendo lavori di fatica e responsabilità pubblica, La difesa della cultura locale, unica nelle rappresentazioni dei canti e dei balli che raccontano dell’alternarsi delle stagioni, così come dei manufatti di lana, ha portato l’Unesco ad annoverarla tra i patrimoni Culturali intangibili dell’Umanità: si tratta dell’isola di Kihnu, in Estonia. Mare, a cavallo di una vecchia moto sovietica, ci conduce in ogni angolo dell’isola, lì dove le donne portano avanti quei lavori che si stanno perdendo nel tempo.


Prima Tv: 13 Marzo 2023

GEO RAI TRE “L’infinito gusto” 

Un aspetto insolito di Leopardi, il cui fil rouge è la sua arte di mescolare registri di sapori. Attraverso alcune citazioni emerse dalla sua poetica  e una lista di 49 piatti che egli stesso annota,  si mettono in luce alcune ricette sfiziose tradizionali delle famiglie marchigiane .


Ultima Replica: 21 Marzo 2023
Prima Tv: 28 Dicembre 2021

GEO RAI TRE “Tirami in vetta”

La  Svizzera italiana è terra di mais rosso, di castagni,  di acqua che fa muovere i mulini, ma anche di pietre che macinano farina o da cui sfiatano i fumi per l’essicazione delle castagne, o pietre dei grotti dove si mangia polenta o quelle che compongono il fiore di pietra sul Monte Generoso, dove viene preparato il Tirami in vetta, una rivisitazione del tiramisu alle castagne.

Ultima Replica: 10 Marzo 2023
Replica: 25 Ottobre 2021
Prima Tv: 11 Gennaio 2021

GEO RAI TRE “Al chiaro di luna”

In Toscana, nell’alta Val Cecina, c’è un’azienda che realizza un’agricoltura sana per la produzione di ortaggi, cereali e frutti. Il procedimento che utilizza è la biodinamica che, oltre a recuperare pratiche biologiche quali sovescio dei terreni e la rotazione delle colture, impiega i preparati biodinamici che stimolano i processi vitali del terreno e delle piante.

Ultima Replica: 08 Marzo 2023
Replica: 17 Febbraio 2022
Replica: 20 Settembre 2020
Prima Tv: 17 Settembre 2020

GEO RAI TRE “La valle di Ledro” 

Al ritorno in patria, in Trentino, storie e abitudini vissute in Boemia durante l’esodo della Prima Guerra Mondiale, arrivano nella Valle di Ledro e ne diventano parte integrante delle aziende familiari. Uno straordinario patrimonio naturalistico riconosciuto dall’Unesco come parte della riserva della biosfera, non un’oasi da conservare, ma un laboratorio vivo: capre, galline, patate viola, fragole, formaggio e yogurt di capra, vigne, succhi di frutta e amari. Attività e prodotti raccontano la storia di una comunità che vive in un’intelligente interazione tra uomo e territorio.

Prima Tv: 22 Febbraio 2023

GEO RAI TRE “Prezioso fieno” 

(Trentino – Alto Adige) Walter è un produttore di fieno certificato per essere utilizzato come isolante. Il suo maso è attento a processi sostenibili per un minor impatto ambientale.


Ultima Replica: 16 Febbraio 2023
Prima Tv: 07 Marzo 2022

GEO RAI TRE “Le artigiane di Tallinn” 

Per le strade di Tallinn, capitale dell’Estonia, si respira la storia di secoli di lavoro artigianale, ancora oggi laboratori artistici ne animano la città vecchia: Elvira realizza cappelli, Jana rilega diari, Brigitta prepara il marzapane e Aita, ex ingegnere, ora alleva capre e produce formaggio per ristoranti del centro dove giovani si avvalgono di una filosofia antispreco.


Prima Tv: 19 Gennaio 2023

GEO RAI TRE “Cento modi di fare lo strudel” 

A Seefeld in Austria, non c’è famiglia che non prepari lo strudel in 100 modi diversi, sia dolci che salati. E’ tra le ricchezze di questa terra l’Altipiano di Seefeld, le pigne dei suoi pini cembri sono persino utilizzate  per trarne la senape!

Ultima Replica: 18 Gennaio 2023 con il titolo “Strudel”
Replica: 1 Dicembre 2021
con il titolo “Strudel”
Replica: 16 Giugno 2021
con il titolo “Cento strudel”
Prima Tv: 25 Dicembre 2020

GEO RAI TRE “Dai semi all’olio” 

Sono tanti, diversi, saporiti: I semi di lino, di zucca, di papavero. In cucina, in Austria, non mancano mai: tante ricette tradizionali li vedono protagonisti, soprattutto per le molte proprietà benefiche.

Ultima Replica: 11 Gennaio 2023
Replica: 13 Ottobre 2021
Replica: 05 Ottobre 2020
Replica: 01 Dicembre 2019
Prima Tv: 27 Novembre 2019

GEO RAI TRE “I doni del parco” 

Incontro tra mare e terra, il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli in Toscana, è preziosa varietà di ecosistemi riconosciuti dall’Unesco. Il Parco è abitato da chi crede in uno scambio comune, dove vivono liberi i dromedari che tengono pulite le spiagge, i cavalli, i daini, le pecore nere.

Ultima Replica: 12 Dicembre 2022
Replica: 23  Novembre 2021
Replica: 23 Giugno 2021
Prima Tv: 24 Dicembre 2020

GEO RAI TRE “Montenegro” 

In pochi chilometri le montagne lasciano spazio al mare, alla Baia di Kotor, ai laghi. Antichi gioielli architettonici si fondono alle tradizioni rurali rimaste ancora intatte. Nel Montenegro le vere colonne portanti della società e dell’economia sono le donne, instancabili in ogni ambito, protagoniste di una struttura familiare fondata sull’autosufficienza.

Ultima Replica: 23 Novembre 2022
Replica: 04 Gennaio 2021
Replica: 20 Ottobre 2019
Replica: 14 Ottobre 2019
Prima Tv: 18 Dicembre 2018

Geo Rai Tre “Lievito madre”

Un susseguirsi di colori di una terra generosa, il verde degli ulivi secolari dalle inusuali geometrie, il blu dell’acqua che ospita, pescatori e antiche rovine, il bianco dei borghi famosi in tutto il mondo. E’ un piccolo lembo della Puglia.

Ultima Replica: 15 Novembre 2022
Replica: 22 Maggio 2020
Replica: 7 e 13 Dicembre 2020
Replica: 13 Settembre 2019

Prima Tv: 1 Ottobre 2018

Geo Rai Tre “Il piccolo principato”

Ricco di castelli medievali, in mezzo alle Alpi, c’è il Liechtenstein, un piccolo principato tra l’Austria e la Svizzera, dove diverse culture si fondono.

Ultima Replica: 10 Novembre 2022 con il titolo “Il giovane Liecteheinstein”
Replica: 23 Febbraio 2021
con il titolo “Il giovane Liecteheinstein”
Prima Tv: 26 Maggio 2020

GEO RAI TRE “Sapore di Albicocca” 

(Trentino- Alto Adige) In Val Venosta, sono rimasti pochi esemplari di una albicocca introdotta durante il periodo asburgico. Vediamo quali caratteristiche ha questo raro frutto.


Ultima Replica: 10 Ottobre 2022
Prima Tv: 01 Febbraio 2022

GEO RAI TRE “Suoni antichi”

Nel Tirolo austriaco, i ritmi degli abitanti sono scanditi dalle attività agricole. A Kufstein, (Cufstain) un paese con una storia molto antica, c’è una fortezza che custodisce l’organo all’aperto più grande al mondo.

Ultima Replica: 04 Ottobre 2022
Replica:06 Ottobre 2021
Prima Tv: 02 Marzo 2021

GEO RAI TRE “Alta Pasticceria” 

Sull’altopiano del Renon, in alto Adige, il Trenino viaggia attraverso i boschi dove la vita è slow: si allevano cavalli, si raccolgono materie prime selvatiche e si recuperano frutti tradizionali locali per farne alta pasticceria: frutti di bosco e aghi di pino x tiramisu, pere per fare kraphen, pane di montagna appena sfornato. Le meraviglie dell’intero arco alpino e dell’alto Adige dove le famiglie si riprendono spazi e tempi umani, ma anche li offrono, come il motto dei Flachenof: “L’ospitalità non è fatta per cambiare le persone, ma per donare loro uno spazio in cui un cambiamento diventa possibile.”


Prima Tv: 22 Settembre  2022

GEO RAI TRE “Il re delle vitamine” 

A Bibbona in Toscana, si assiste nel corso dell’anno a due raccolte: a quella dell’Olivello spinoso, una bacca particolarmente ricca di vitamina C e quella delle melagrane.

Ultima Replica: 15 Settembre 2022
Replica: 06 Settembre 2021
Prima Tv: 01 Gennaio 2021

GEO RAI TRE “La valle dell’Emmental” 

Tutti conoscono il sapore dell’Emmentaler ma quanti sanno perché ha i buchi?
Nasce qui nella regione delle Alpi Bernesi, in Svizzera: ne seguiremo la lavorazione e conosceremo  storie di uomini che tramandano antichi mestieri, come i fabbricanti di selle o di organetti.

Ultima Replica: 22 Ottobre 2021
Replica: 26 Ottobre 2020
Replica: 27 Ottobre 2019
Prima Tv: 18 Marzo 2019

 

Geo Rai Tre “Valsugana”

C’è un luogo in alta Italia nel Trentino Alto Adige, noto per la produzione di alcune eccellenze, nate dal connubio della generosità della terra e della sapienza dell’uomo, tra queste i funghi e il formaggio Vezzena.

Ultima Replica: 12 Ottobre 2021
Replica: 22 Settembre 2020
Replica: 15 Aprile 2020
Replica: 22 Novembre 2019
Prima Tv: 8 Ottobre 2018

Geo Rai Tre “La raccolta del luppolo”

A Crespina Lorenzana, in Toscana, assistiamo al giorno della raccolta del luppolo per produrre una birra certificata, realizzata anche con orzo da malto bio coltivato negli stessi campi, con una filiera a circuito chiuso.

Ultima Replica: 11 Ottobre 2021
Prima Tv: 05 Giugno 2020

GEO RAI TRE “Papaveri e vecchi merletti” 

Bratislava è intrisa da diverse influenze culturali eppure i suoi dintorni sono legati alle radici contadine. Alcuni giovani hanno a che fare con la vita agreste e aiutano le loro famiglie come possono. Circondata dai Piccoli Carpazi, la Slovacchia durante la stagione calda è una distesa di campi che si tingono di rosso, blu, bianco e viola grazie ai caratteristici papaveri.

Ultima Replica: 28 Settembre 2021
Prima Tv: 19 Ottobre 2020

GEO RAI TRE “Mestieri e sapori” 

C’è un borgo in Italia dove si concentrano i mestieri e i sapori di una volta, che altrove stanno sparendo. È Castellabate, in provincia di Salerno, Comune gioiello d’Italia.

Ultima Replica: 07 Settembre 2021
Replica: 19 Febbraio 2021
Replica: 26 Marzo 2020
Replica: 17 Novembre 2019
Replica: 13 Novembre 2019
Prima Tv: 09 Aprile 2019

GEO RAI TRE “Pane e burro”

Il cibo e la gastronomia iniziano con il paesaggio in Danimarca. Non c’è prodotto che meglio identifichi questo paese, tanto che ne seguiremo tutti i segreti della produzione. Grazie al suo terroir nordico, la Danimarca, ha ottenuto l’appellativo di “fattoria d’Europa”.

Ultima Replica: 27 Maggio 2021 – con il titolo “Danimarca”
Replica: 24 Settembre 2020
Replica: 17 Marzo 2020
Replica: 10 Febbraio 2020
Prima Tv: 11 Aprile 2019

GEO RAI TRE “Lituania”

Alla scoperta della Lituania, un paese che negli ultimi 30 anni dalla dichiarazione della sua indipendenza ha vissuto una nuova stagione dal punto di vista culturale ed economico.

Prima Tv: 17 Dicembre 2020

GEO RAI TRE “Sapori invernali”

Alla scoperta di Zagabria, in Croazia. Una città che ha avuto una ripresa economica anche grazie al recupero dell’artigianato tradizione. Nelle sue campagne oggi si può rivivere l’atmosfera del tipico villaggio rurale.

Prima Tv: 16 Dicembre 2019
Replica: 11 Dicembre 2020

GEO RAI TRE “Gli chef di Varsavia” 

Varsavia, Pasieka. La tradizione gastronomica della cucina nobiliare polacca, con l’utilizzo di cibi sottaceto e di cibi fermentati.

Prima Tv: 04 Dicembre 2019
Replica: 13 Novembre 2020

GEO RAI TRE “Aringhe” 

Affumicata o  cruda  l’aringa è un dono del mare sempre presente nella cucina olandese: la  pesca dell’aringa fece la fortuna di Urk, un villaggio antico di pescatori,  rimasto oggi come allora.

Prima Tv: 27 Aprile 2017
Replica: 09 Dicembre 2018
Replica: 21 Novembre 2019
Replica: 13 Agosto 2020
Replica: 13 Settembre 2020
Replica: 13 Ottobre 2020

GEO RAI TRE “Pane e Speck in Austria” 

Il Pane della Valle Lesachtal è patrimonio Unesco, macinato dagli antichi mulini e accompagnato dallo Speck della Valle della Gailtal.

Prima Tv: 23 Marzo 2017
Replica: 20 Dicembre 2017
Replica: 04 Novembre 2018
Replica: 08 Ottobre 2020

GEO RAI TRE “La perla della Polonia”

In Polonia le regine indiscusse dei prodotti del territorio sono le mele e le prugne che hanno un sapore unico grazie al clima e ad un terreno ricco di microelementi. Seguiremo le piccole aziende agricole nella loro raccolta e nella trasformazione in dolci.

Prima Tv: 14 Maggio 2020
Replica: 29 Settembre 2020

GEO RAI TRE “Ciliegie svizzere”

C’è un luogo nella campagna svizzera dove si custodiscono i segreti legati alla trasformazione delle ciliegie in dolci e nel Kirsch, il liquore d’eccellenza svizzeri.

Prima Tv: 8 Marzo 2018
Replica: 30 Aprile 2019
Replica: 28 Aprile 2020
Replica: 14 Settembre 2020

GEO RAI TRE “Gli ultimi pescatori” 

Nell’area più a nord della Danimarca, dove tutto ruota intorno alla vita dei pescatori. A ridosso del porto un tempo avamposto vichingo ed oggi snodo principale del mercato ittico danese, sorgono gli ultimi villaggi di pesca sostenibile, dove le barche vengono costruite in piccolo cantieri artigiani.

Prima Tv: 01 Aprile 2019
Replica: 30 Settembre 2019
Replica: 15 Maggio 2020
Replica: 31 Agosto 2020

GEO RAI TRE “La via dell’ambra” 

La Lituania, il più meridionale dei Paesi baltici, ha guadagnato la sua indipendenza dall’Unione Sovietica solo nel 1990 e da allora le piccole aziende a conduzione familiare si sono messe in proprio, investendo sui prodotti della terra e sulla loro trasformazione. Il segreto è sempre lì, nell’armonia con l’ambiente: i ritmi lenti del vivere sono alla base delle tradizioni lituane e svelano l’identità di questo popolo.

Prima Tv: 03 Aprile 2019
Replica: 23 Settembre 2019
Replica: 27 Marzo 2020

GEO RAI TRE “Il regno dell’acqua”

La Germania del nord deve la sua fortuna all’elemento principale: l’acqua.  Ancora oggi il porto di Brema conserva traccia di un passato di città anseatica. Regina del Mar Baltico è l’isola di Rugen, dove cresce spontaneo l’Olivello spinoso.  Laghi, fiumi, mare, paesaggi variegati e sapori del nord.

Prima Tv: 12 Ottobre 2018
Replica: 09 Marzo 2020
Replica: 09 Aprile 2021

GEO RAI TRE “Riccioli d’oro” 

Esiste un formaggio svizzero più antico della Confederazione Elvetica: si chiama Tete de Moine, testa di Monaco, l’ unico formaggio a forma di fiore, grazie alla sfogliatura orizzontale effettuata dalla girolle.

Prima Tv: 28 Marzo 2017
Replica: 21 Dicembre 2017
Replica: 23 Ottobre 2018
Replica: 04 Settembre 2019
Replica: 28 Febbraio 2020
Ultima Replica: 20 Gennaio 2022

GEO RAI TRE “I centenari del Cilento”

Andiamo nel Cilento, l’area meridionale della Campania, in provincia di Salerno: un paesaggio unico tra mare e montagne. È terra di centenari. Quale il segreto della loro longevità?

Prima Tv: 29 Aprile 2019
Replica: 13 Dicembre 2019

GEO RAI TRE “I ravioli della sposa” 

È una promessa per Sissi, una cuoca austriaca d’eccellenza, recuperare quei vecchi sapori oggi figli del crocevia fra Italia, Austria, Slovenia. Tre culture racchiuse in pochi chilometri.

Prima Tv: 12 Dicembre 2017
Replica: 27 Settembre 2018
Replica: 29 Novembre 2019 

GEO RAI TRE “Lunga vita a Ruvo” 

Non è un caso che a Ruvo del Monte, in Basilicata, vivano alcuni centenari: il senso della comunità, il continuo movimento e un’alimentazione sana sono il segreto.

Prima Tv: 25 Aprile 2018
Replica: 13 Settembre 2018

GEO RAI TRE “Il pecorino di Texel e patate” 

Il vento, la luce, la salsedine, tutto contribuisce a formare l’ecosistema ideale per il pascolo delle pecore a Texel, un’isola Olandese nel mare del Nord.

Prima Tv: 5 Aprile 2017
Replica: 26 Aprile 2019
Replica: 16 Luglio 2020

a partire da 04’50”

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Finlandia, passaggio a nord” 

Un viaggio nella Finlandia meridionale, da Helsinki a Kotka lungo la costa, dove cultura e natura convivono in un perfetto equilibrio.

Prima Tv : 6 Marzo 2016

SCALA MERCALLI RAI TRE “Le onde: energia pulita”

Il mare, può essere una fonte di energia? Il moto ondoso, le correnti e le maree rappresentano per l’Italia un’appetibile risorsa energetica pulita e illimitata.

VISIONE SU RICHIESTA

SCALA MERCALLI RAI TRE “Zurigo a 2000 watt”

Le cittadine svizzere che hanno aderito alla Società 2000 watt saranno meglio preparate per i tempi in cui petrolio, uranio, carbone saranno più costose, più scarse e inquinanti. Ma cosa vuol dire una società a 2000 watt?

VISIONE SU RICHIESTA

SCALA MERCALLI RAI TRE “MAROCCO – GLI ORTI DELLE DONNE”

Il sapere degli anziani recuperato, apprezzato e utilizzato dai giovani per coltivare orti in luoghi di grande fascino ma ostili. In Marocco l’uomo è riuscito ad allearsi con la natura ,per rendere feconda un’antica terra arida. L’intervento di Slow Food ha reso tutto ancora più ambizioso: moltiplicare dieci volte il lavoro svolto finora e arrivare a 10.000 orti in Africa. E non solo. Il piano messo in opera ha anche permesso la nascita di cooperative di donne.

VISIONE SU RICHIESTA

SCALA MERCALLI RAI TRE “OLANDA – PIANO DELTA”

L’Olanda è un paese che ha sempre prosperato fra il mare e i grandi fiumi, il 40% del suo territorio, è ubicato al di sotto del livello del mare. La difesa dalle acque rappresenta per gli olandesi una necessità di vita, in seguito alla tragedia del 1953, e ha fatto sì che il paese sviluppasse una capacità ingegneristica idraulica, come la costruzione di grandi infrastrutture per confinare l’acqua e contrastare la sommersione del territorio. Oggi quasi un millennio di pianificazione ha reso i cittadini dei Paesi Bassi davvero sicuri.

VISIONE SU RICHIESTA

 

CRONACHE ANIMALI RAI DUE “Cani guida

Attraverso i racconti dei non vedenti nel territorio italiano, si scopre quanto l’ausilio di questi meravigliosi amici fedeli, abbia cambiato la loro vita.

Prima Tv: 15 Marzo 2015

VISIONE SU RICHIESTA

SCALA MERCALLI RAI TRE “Danimarca il paese del futuro” 

In pochi anni, la scelta di percorrere una strada che porti all’indipendenza energetica dai combustibili fossili, ha favorito lo sviluppo delle energie rinnovabili. Una scelta strategica che ci porta in Danimarca, e a Samso, un’isola che produce già oggi il 100 % di energia da fonti rinnovabili.

VISIONE SU RICHIESTA

CRONACHE ANIMALI RAI DUE “Eravamo sette gatti al bar”

Una piccola colonia felina in un bar di Torino: Max, Felix, Bernard, Faust, Werther, Lotte e Matisse sono clienti fissi del Neko Cafè Onlus, dove si muovono sinuosamente tra i tavoli e gli avventori che desiderano godersi un po’ di fusa durante le consumazioni.

Prima Tv : 22 Febbraio 2015

VISIONE SU RICHIESTA

 

GEO RAI TRE – I LUOGHI DELLA MEMORIA (1944 – 2014) “SBARCO IN NORMANDIA”

Un itinerario in Normandia per ripercorrere alcuni tra i luoghi del celebre sbarco del 1944 che ha portato l’Europa verso la libertà. Con una jeep americana attraversiamo i luoghi della memoria, e incontriamo alcuni testimoni che apriranno per noi l’album dei ricordi, raccontandoci storie difficili da dimenticare.

VISIONE SU RICHIESTA

CRONACHE ANIMALI RAI DUE “Profumo di soldi”

La più recente tipologia nata tra le unità cinofile è il cash dog, un cane dall’olfatto infallibile in grado di fiutare ingenti somme di denaro contante. Grazie a questa dote aiuta la Guardia di Finanza a scovare eventuali evasori, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei valichi di frontiera.

Prima Tv : 7 Febbraio 2015

VISIONE SU RICHIESTA

GEO RAI TRE “Il Vallese”

Il Vallese, in Svizzera, è uno scrigno inaspettato di acque termali ai piedi del più grande ghiacciaio d’Europa, l’ Alecth, che convive con i vapori delle acque termali. Qui si specchia il riflesso di retaggi culturali, di piatti sfiziosi e spezie rinomate; una su tutte lo zafferano conosciuto anche come “oro rosso”.

VISIONE SU RICHIESTA

GEO MAGAZINE “Una vita in copia”

Stare insieme ancor prima di nascere: un legame forte, unico, complesso quello dei gemelli.
Cosa significa per loro vivere in copia?  
Da sempre la mitologia ha scatenato le fantasie più accese, la leggenda ha dato vita a nomi indimenticabili, la scienza negli ultimi 50 anni è impegnata nella ricerca. Cosa vuol dire essere uguali come due gocce d’acqua?

VISIONE SU RICHIESTA

CRONACHE ANIMALI RAI DUE “Cani bagnino”

Compagni fedeli sulla terraferma ed efficienti operatori in acqua: i cani bagnino. Dall’addestramento al lavoro in spiaggia, seguiamo la storia di Serenella e dell’Associazione Italiana Cani Salvataggio che da anni si occupa della formazione di coppie uomo-cane, per interventi di soccorso ai bagnanti in difficoltà.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Stoccarda e le terme nella foresta nera”

Una terra di spazi verdi, tanta storia e acque termali, lì dove per tradizione si fa il bagno completamente nudi.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Rio de Janeiro”

Ospite di una natura esplosiva e variegata, Rio de Janeiro è davvero la città meravigliosa, caratterizzata dai colori e dai mille contrasti.
Un viaggio anche tra le origini portoghesi, dalla nascita della capoeira alle origini della canna da zucchero.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Il Québec”

Quattro secoli di storia che uniscono Vecchia Europa e Nuovo Mondo. il Québec è la terra dei sogni: oltretutto a Tadoussac si organizzano delle spedizioni per andare a vedere le balene nel parco marino del Saguenay-San Lorenzo.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Ungheria, la regina delle Terme”

La natura è stata generosa con questa nazione, una fra le più ricche al mondo di acque terapeutiche ! Un itinerario fra tradizioni folcloristiche, castelli e bagni turchi nell'”Ungheria, la regina delle terme”

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Viaggio sulle tracce di Sissi”

Un viaggio sulle tracce di “Sissi”, imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria nella metà dell’800, conosciuta anche come una tra le più instancabili viaggiatrici.  Un itinerario in 4 nazioni tra Palazzi reali, castelli, scorci naturalistici e città di gran fascino, per quei turisti che vogliano ripercorrere le sue tracce.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Viaggio in Bretagna”

Un viaggio nei paesi della Loira, in Bretagna e in Normandia, tra città fortificate ambite da corsari, granito rosa ed estuari fluviali, alla ricerca di siti anche meno conosciuti, fino a Mont Saint Michel, il teatro delle maree più grande d’Europa.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “Natale a Monaco di Baviera”

Caleidoscopio di luci, suoni e colori la capitale della Germania meridionale durante le vacanze di natale gioca un ruolo di salotto in un’atmosfera magica. Nei mercatini di Monaco c’è un pò tutto : prelibatezze culinarie dolci e salate, artiginato, addobi natalizi e cori dal vivo. Personaggi fantastici si mischiano per la felicità di chi ha la fortuna di avere un animo bambino.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “La Città dei riflessi”

Sequenze dinamiche si alternano a sequenze di maggior respiro, per evidenziare le atmosfere di Venezia, la città dei riflessi.
Un taglio narrativo concentrato sulle tradizioni.

VISIONE SU RICHIESTA

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “La via delle Terme”

Acqua termale che sgorga calda dal sottosuolo, ma anche cultura e nuovi design invitano ad un viaggio nella Termenland dell’Austria orientale.

VISIONE SU RICHIESTA

 

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “La Valle dei Re nella Loira”

Nel cuore della Francia, un viaggio a ritroso nel tempo in alcuni castelli fra i più suggestivi attraverso “”Le Rêve de Lumière“” un sogno di luci.

VISIONE SU RICHIESTA

 

ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO RAI TRE “La perla dell’Adriatico”

Un itinerario nella Croazia da Dubrovnik lungo la penisola di Pelješac, con varie tappe fino a Spalato, per coloro che amano storia, musica e folklore, sport e acque solitarie.

VISIONE SU RICHIESTA

Video Aziendali – Demo

Sono prodotti molto complessi che richiedono una particolare combinazione di creatività, sensibilità narrativa, capacità di analisi e tecnica.
In oltre venti anni di attività come regista per la RAI, Ludovica Scandurra ha acquisito un’esperienza di altissimo livello, realizzando noti e premiati documentari su diversi temi, dalla cultura alla storia, dal territorio ad aspetti della società.
Per realizzare un prodotto efficace che risponda alle esigenze di comunicazione e promozione di un’azienda, un team di professionisti lavora nel dettaglio con il cliente. Solo così si onora l’identità aziendale.